ValenOK: Una Sedia in Lana Ispirata ai Stivali di Feltro

Un'opera di Elena Zaznobina

La sedia ValenOK è un'innovativa creazione che prende ispirazione dai tradizionali stivali di feltro siberiani. Progettata da Elena Zaznobina, questa sedia unisce comfort, design e calore in un unico pezzo di arredamento.

La sedia ValenOK è stata ispirata dai freddi inverni siberiani, dove gli abitanti tradizionalmente indossavano stivali di feltro. Questi stivali sono serviti da prototipo per la creazione di questa sedia. Come gli stivali di feltro, lo strato superiore della sedia è rivestito con un morbido tessuto di lana contenente mohair. Un ricordo d'infanzia ha ispirato l'aggiunta di piccole tasche sugli appoggiabraccia, che fungono da guanti per le mani.

La sedia ValenOK è realizzata con una leggera struttura in polimero, imbottitura per mobili e tessuto di lana naturale. Come il suo prototipo, lo stivale di feltro, la sedia è concepita come un pezzo di arredamento leggero, resistente, confortevole e riscaldante. La struttura in polimero leggero permette di ridurre il peso e assicurare l'ergonomia durante l'utilizzo, mentre il rivestimento in lana naturale mantiene una temperatura confortevole. Sull'appoggiabraccia della sedia sono presenti tasche-guanto, in cui è possibile riscaldare comodamente le mani.

Per la realizzazione della sedia ValenOK è stato utilizzato un plastica sicura per creare la struttura. L'imbottitura per mobili è in poliuretano, mentre il tessuto di lana naturale con contenuto di mohair è stato fornito da Pierre Frey. Le specifiche tecniche della sedia sono le seguenti: larghezza 680 mm, profondità 700 mm, altezza 880 mm.

Questa leggera sedia può essere spostata con una mano in tutta la stanza. Nei giorni più freddi, ti terrà al caldo grazie alla sua forma avvolgente e al rivestimento naturale in lana soffice. Le tue mani non si congeleranno, saranno al caldo nelle tasche-guanto sugli appoggiabraccia, anche durante una lunga sessione di visione del tuo film preferito.

Lo sviluppo della sedia è iniziato a settembre e si è concluso alla fine di novembre 2021 a Mosca, in Russia. Durante la ricerca per la creazione di questa sedia, si è voluto fare riferimento alle condizioni di vita delle generazioni passate e utilizzare tecnologie tradizionali per la lavorazione della lana nei mobili. La lana è ecologica e aiuta a mantenere il calore il più a lungo possibile. Dopo aver provato diversi metodi di lavorazione della lana per la produzione di elementi di arredo, è nata un'opzione di compromesso che utilizza tessuti di rivestimento in lana e mohair.

La sedia ValenOK è stata premiata con il Bronzo all'A' Design Award nel 2022 nella categoria Design di Mobili. Questo premio viene assegnato a progetti eccezionali e creativi che dimostrano esperienza e ingegnosità. Riconosciuti per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, questi progetti mostrano una forte competenza tecnica e creativa e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Elena Zaznobina
Crediti dell'Immagine: Elena Zaznobina
Membri del Team del Progetto: Elena Zaznobina
Nome del Progetto: ValenOK
Cliente del Progetto: Elena Zaznobina


ValenOK IMG #2
ValenOK IMG #3
ValenOK IMG #4
ValenOK IMG #5
ValenOK IMG #5

Leggi di più su Design Premiato